PUBBLICAZIONI-VIRGINIART

PUBBLICAZIONI


GoogleTrans                                 PUBBLICAZIONI                                                                                     
  IL RITRATTO dalle origini ad oggi-2014
Copertina_Il_Ritratto".....Non sappiamo quando esattamente, nella storia della civiltà, sia nata l’intenzione esplicita e consapevole di ritrarre un singolo individuo riprendendone le caratteristiche fisiche e somatiche. Sicuramente l’idea del ritratto era presente nell’arte egiziana, anche se, in generale, prevaleva una tendenza all’idealizzazione e alla creazione di tipologie facciali fisse. La monografia " Il ritratto" ripercorre il cammino di questa corrente artistica, dalle sue origini ai giorni nostri.Attraverso la storia, la vita e le opere dei capiscuola dell'ritrattismo mondiale, giungendo agli indiscussi maestri contemporanei. Un libro avvincente, interamente stampato a colori che non puo' mancare nella vostra biblioteca."
Il_Ritratto_Pag._VirginiaIl_Ritratto_Pag._2_Virginia









Sito Web : Swing Edizioni

IL NUDO dalle origini ad oggi-2014

 Copertina_Il_Nudo
L’evoluzione del genere del nudo nell’arte degli ultimi due secoli illustrata comprendenti dipinti, disegni e performance dei piu' importanti maestri dal Neoclassicismo a oggi. Il tema del nudo ha sempre esercitato un particolare fascino sugli artisti e sul pubblico e da sempre la rappresentazione della figura umana è, per eccellenza, l’esercizio di maggior prestigio nell’ambito dell’arte figurativa. Benché strettamente connesso, nelle sue origini e nelle sue evoluzioni, alla “pittura di storia”, evidentemente più profana che religiosa, il nudo è comunque sopravvissuto al pressoché totale abbandono dell’arte di ispirazione storico-letteraria da parte delle avanguardie della seconda metà dell’ottocento, diventando anzi, accanto ai generi del paesaggio e della naturamorta, uno dei principali campi della sperimentazione formale.
 
Il_Nudo_Pag._VirginiaIl_nudo_pag_4
 






 
 
  
Il_nudo_pag_2_-_3







 


I MAESTRI DEL COLORE-2015
Copertina_I_maestri_del_colore 
  Scomposizione_di_una_barca_di_Goa,_olio_su_tela_60x80cm_(2013)
"La condizione spazialista consona a codificare il messaggio concreto, mediante una cromatica scomposizione della figura nell'ambito naturalistico, fa del dipinto creato dall'artista Virginia la visione silente, propria di canoni riassuntivi sottratti da una logica revisione dei fatti, al fine di elaborare un sillogismo ricco di modulazioni cromatiche assoggettate ad un eloquente trattato grafico bene corrisposto nei tonalismi. Le combinazioni grafiche in richiami prettamente geometrici, lasciano spazi densi di luce, capaci di offrire al riguardante una scenografica risposta esecutiva, comunicativa nella mimesi reattiva al cospetto concreto del soggetto sempre uniformato ai canoni e ai principi della realtà" Flavio De Gregorio                                              
Dottoressa_in_Arte_ViPremio_palio_S._SaraNel 2015 premiata con l'onorificenza ufficiale dalla celebre Accademia Santa Sara ricevendo l'attestato con titolo accademico Dottore in Arte Honoris Causa.
 







Storia dell'arte figurativa italiana-2015
Una pubblicazione dedicata alla storia di questo genere dalle origini ad oggi. Ripercorrendo la vita e le opere dei grandi protagonisti dell’arte , e giungendo fino ai maestri dei giorni nostri . "Storia dell'Arte figurativa italiana” si propone di riportare alla luce l’eccezionale apporto dato dagli artisti, di questo affascinante genere, al nostro patrimonio culturale . Attraverso i diversi percorsi di vita che hanno fatto della figura la loro materia d'arte, saranno presenti alcuni dei grandi maestri del passato come: Piero Agnetti, Pietro Annigoni, Dina Bellotti, Floriano Bodini, Corrado Cagli, Aldo Carpi, etc., giungendo fino agli artisti contemporanei.
  L'arte figurativa o figurativismo, a differenza dell'arte astratta, riguarda la rappresentazione di immagini riconoscibili del mondo intorno a noi, a volte fedeli e accurate, a volte altamente distorte. Alcuni degli stili artistici sono essenzialmente figurativi come gli stili del Rinascimento, Barocco e del Realismo. Per contro, molti movimenti più recenti come l'Impressionismo o l'Espressionismo sono anche figurativi, ma meno preoccupati per il mimetismo con la realtà. Infine, il Fotorealismo e l'Iperrealismo sono movimenti attuali di rappresentazione di soggetti riconoscibili. Il termine arti figurative viene anche usato per denotare collettivamente le attività artistiche che si basano sulle figure, cioè pittura, disegno, grafica, architettura, scultura e altre arti plastiche.
   Storia_arte_fig_in_Italia,_pag_2_e_3_Vi








 
Storia_arte_fig_in_Italia,_pag._1__Vi




 
Storia_arte_fig_in_Italia,_pag._4_Vi  






Sito Web : Swing Edizioni          


ALBO NAZIONALE Dei  pittori  scultori  grafici  fotografi  accademici d'onore
 dell'Accademia Santa Sara  2016
Pubblicata con un' opera, critica e coefficiente di quotazione del Cav Flavio De Gregorio
Cav. Flavio De Gregorio
Critico e storico dell' arte
Presidente dell' Accademia Santa Sara

Alessandria, 15 gennaio 2016

mattina_presto"Mattina presto" - Carboncino e matite acquerellabili - 32x48cm (India 2013) Le prime ore di luce nella giungla indiana
"Risulta essere una trasposizione incantata da luci e colori catturati dall' artista Virginia nei suoi innumerevoli viaggi esotici, ove il sogno incanta la realtà e la realtà diviene ornamento apprezzato di un modo nuovo e ancora da Scoprire nella sua interezza. La pittura della brava pittrice Virginia ci mostra il condizionamento spirituale di spazi elogiati da cromie intense e revisioni grafiche dominate nella smorzata luce indiana, in modo che diviene tutto essenza estetica propensa ad un racconto fatto di culture e usi propri, descritti mediante una linea sincera e propositiva, amalgamata alla stessa profondità emotiva dell' autrice che resta attenta alle considerevoli impostazioni tonali, unendo un modello del tutto nuovo e consono a proliferare con la simbologia indiana nella mimesi come in un racconto salgariano oppure attraverso sofisficati oggettivismi concreti che spaziano oltre la forma conoscitiva degli ultimi anni in Polinesia di Paul Gauguin".  Critica_Flavio_De_Gregorio_Albo_Nazionale_2016   
 
                         
                    (Flavio De Gregorio)
Cav_Flavio_De_Gregorio_2M._Virginia


 












Titolo_chiara_fama_2016
Nel 2016 premiata con l'onorificenza ufficiale dalla celebre Accademia Santa Sara ricevendo il Premio Creatività 2016 con Titolo acquisito Maestro di Chiara Fama.















IL CORPO UMANO NELLA STORIA DELL'ARTE-2016
La rappresentazione della figura umana affonda le sue radici in epoca antichissima. Fin dalla preistoria l'uomo si è guardato, ha osservato l'altro suo simile e ha cercato anche di scoprire il funzionamento di quel meccanismo perfetto che contiene dentro di sé, arrivando col tempo e fino alla nostra età contemporanea, a riprodurre parti del corpo a scopo medico ed estetico.Nella storia dell'arte il tratto con cui l'uomo ha rappresentato la sua figura ha avuto diversi modi di espressione legati a una concezione estetica di volta in volta differente determinata dal contesto ambientale, culturale, sociale, religioso e politico. Dalla sintesi estrema al disegno dettagliato, dai graffiti del Paleolitico all'Uomo vitruviano di Leonardo, all'interesse scientifico testimoniato da miniature e incisioni, passando per la perfezione stereometrica della statuaria greca,Un avvincente viaggio che ripercorrendo la vita e le opere dei grandi artisti del genere giunge fino a gli artisti contemporanei.
 
il_corpo_umano_1
il_corpo_umano_2
il_corpo_umano_3















Progetto D.O.C.
D.O.C.targa_effetto_arte




 

D.O.C._copertina

E' stata selezionata con l'opera "Pappagalli di Orchha" per la pubblicazione con quotazioni sul catalogo "D.O.C. Artisti su cui investire" ricevendo targa personalizzata e l'attestato di partecipazione con motivazione critica a cura di Paolo Levi .

 

D.O.C._pagina_Quotazione_Opera

 

   Certificato_di_valutazione_opera_D.O.C.

 

 

 

 


 

Effetto_Arte_copertina_luglio_2016

La pubblicazione dell'opera "Pappagalli di Orchha" di Virginia è stata pubblicata anche  sulla rivista EFFETTO ARTE  nel mese di Luglio 2016 nella parte dedicata al progetto D.O.C.

 

Catalogo-D.O.C.-pagina-Vi-no-address

 

Scomposizione_di_una_barca_di_Goa,_olio_su_tela_60x80cm_(2013)L'opera "Scomposizione di una barca goana" è stata presentata in video esposizione alla Triennale d'Arte Contemporanea svoltasi al Palaexpo di Verona (9-12 Giugno 2016). Nel mese di Ottobre 2016 il dipinto sarà video esposto in altre due occasioni, a New York e a Washington.



 

L' ARTE MODERNA dall'astrattismo al neo-figurativo-2016
Arte_Moderna_Swing_copertinaL'arte moderna sbarcò negli Stati Uniti nel secondo decennio del secolo ventesimo, e fu rafforzata dalla fuga dall'Europa di numerosi artisti: fu solo dopo la fine della seconda Guerra Mondiale, tuttavia, Stati Uniti diventarono una fucina di movimenti artistici ed avanguardistici che fecero da ponte tra l'arte moderna e l'arte postmoderna che va dagli anni settanta ad oggi.
Un avvincente viaggio che ripercorrendo la vita e le opere dei grandi artisti del genere giunge fino a gli artisti contemporanei.

Arte_Moderna_Swing_pagina_1

 

 

 

 

 

Arte_Moderna_Swing_pagina_3

Arte_Moderna_Swing_pagina_2
Arte_Moderna_Swing_pagina_4









Sito web: Swing Edizioni


L'arte del terzo millennio-2017
l%27arte_del_terzo_millennioIl volume fornisce uno spaccato sul presente e il futuro della storia dell'arte nazionale, uno “spazio culturale aperto”, che accoglie personalità, stili e spunti differenti.il vero Artista, oggi, si propone come strumento per contribuire alla creazione del Nuovo Mondo. L’Arte Contemporanea diventa quindi anche esperienza culturale attiva e viva.

Impossibile per una coscienza sveglia non riconoscere l’Artista, tanto quanto è impossibile non “sentire” quanto gli artisti siano stati e continuino ad essere i veri artefici dei cambiamenti socio-culturali, come la storia insegna

l%27arte_del_terzo_millennio_1




l%27arte_del_terzo_millennio_2






Sito web: Swing Edizioni